Dal “Fumo Nero” di Taranto nasce il brand LaNodo.
Sarà una mia fissa, ma solitamente in una persona noto gli accessori: scarpe, cappelli e ovviamente le borse. Camminando per strada avrete notato il ritorno del amato BackPack. Adolescenti, giovani mamme, donne in carriera, papà 4.0 e anche manager dinamici: tutti preferiscono avere le mani libere, senza rinunciare a portare sempre con se le cose più importanti.Quando devo acquistare una borsa comoda la prima cosa che valuto è la sua leggerezza. Ci sono borse/zaini che pesano 5 kg senza niente all’interno, eliminate! Tante altre vengono prodotte dall’altra parte del mondo, con materiali inquinanti, che non rispettano la mia filosofia di vita.
Per fortuna ci sono sempre di più persone che la pensano come noi di YouHemp, che utilizzano materiali naturali, eco-sostenibili e che rispettano l’ambiente.
E’ questo il caso di LaNodo, un brand emergente che realizza borse artigianali a Taranto, luogo simbolo della coltivazione della Canapa. Proprio a Taranto, per bonificare i terreni intorno all’Ilva, è stata creata una cintura verde di Cannabis. Lo scopo è quello di soffocare questo mostro nero di diossina, che sta decimando una popolazione.
Dalla cannabis deriva il migliore tessuto naturale esistente al mondo, resistente è dir poco. Questo tessuto, italiano, realizzato a Modena, viene trasformato in una linea di borse, zaini e pochette da Angela Longo e Maria Paola Minerba.
Il 13 dicembre 2015 laNODO S.R.L., vince il bando di concorso NIDI, indetto dalla Regione Puglia per le Nuove iniziative d’impresa, ed apre il suo Laboratorio & Showroom in via Massari 8/A a Taranto. Da quel giorno LaNodo non si è più fermata!
L’esigenza di bonificare si incontra col la creatività e l’originalità di due donne.
Tutti i prodotti LaNodo sono realizzati artigianalemente, con materie prime di qualità. I tessuti naturali, come il canapone italiano e con l’aggiunta di dettagli nautici che ricordano il bellissimo mare pugliese, danno vita a LaNodo.
Ogni creazione può essere personalizzata, dal colore delle stroffa, delle corde e sopratutto la tipologia del NODO, simbolo ancestrale della cultura occidentale.
La prima cosa che mi viene in mente pensando al Nodo è qualcosa di complicato, complesso, un centro nevralgico, un groviglio di significati diversi.
Infatti, come ci spiega Angela, ogni nodo ha un suo preciso significato. Un esempio? Il nodo del Cappuccino, anche detto nodo Fortuna, che vuole dire “mi guardo le spalle”. Non vi convince? Avete solo l’imbarazzo della scelta.
NODO SAVOIA
il Nodo dell’Amore – “ INFINITAMENTE “
NODO GASSA D’AMANTE
il Nodo della Passione – “ CURIOSAMENTE INTRICATI ”
NODO CORONA A DUE OCCHI
il Nodo dell’Amicizia – “ SPALLEGGIAMI “
Scopri pochette e zaino su www.youhemp.it
LaNodo Pochette Canapa + EcoPelle

Pochette in canapa e ecopelle LaNodo per YouHemp

Pochette ecofriendly in canapa LaNodo per YouHemp
Scrivi un commento