Crema bellezza a base di canapa

La canapa è una pianta dalle mille proprietà benefiche. Dai suoi semi viene estratto a freddo un olio particolarmente curativo che può essere impiegato per un gran numero di scopi sia fitoterapici che estetici. In questo ultimo periodo sono state lanciate sul mercato creme di bellezza a base di canapa molto efficaci e salubri, prive di sostanze chimiche di sintesi che possono danneggiare la salute.

Le caratteristiche principali delle creme di bellezza a base di canapa

L’ olio che si estrae dai semi di canapa contiene un’elevata percentuale di grassi polinsaturi omega 6 e omega 3 ma anche il prezioso acido linoleico ed è ricco di oligoelementi e amminoacidi. Alla stregua dell’olio extravergine d’oliva e di quello prodotto con il germe di grano, l’ olio di canapa è un concentrato di vitamine, fitosteroli e antiossidanti. Inoltre, il suo elevato contenuto di calcio, ferro, potassio, magnesio e fosforo lo rende un prezioso ingrediente per la preparazione di creme di bellezza a base di canapa particolarmente efficaci.

I vantaggi che offrono le creme a base di olio di canapa

Una crema di bellezza a base di canapa è ricca di acido gamma linoleico. Si tratta di un fondamentale componente per il benessere della pelle poiché previene in maniera attiva la desquamazione e la disidratazione sia superficiale che profonda dell’epidermide. L’elevato contenuto di vitamina E inoltre ha un efficace effetto anti invecchiamento perché contrasta l’insorgenza dei radicali liberi. Con le creme topiche di questo tipo si riesce a mantenere sempre ben idratata la pelle di tutto il corpo, dal viso ai piedi, garantendo il corretto equilibrio idrolipidico anche della pelle tendenzialmente più secca.
Esistono tante tipologie di creme di bellezza a base di olio di canapa e ciascuna di esse viene studiata appositamente per risolvere o contrastare l’insorgenza di una specifica problematica. C’è ad esempio quella formulata per lenire le piaghe da decubito e l’eczema atopico e quelle invece destinate esclusivamente a idratare l’epidermide in profondità. Basta scegliere la crema più affine alle proprie specifiche esigenze per ottenere il miglior risultato auspicabile.