Canapa Alimentare

La canapa alimentare è un prodotto del tutto naturale e particolarmente versatile. Deriva direttamente dalla canapa, una pianta di tipo erbaceo che ha un ciclo vitale compreso fra i 3 e i 10 mesi al massimo. La canapa alimentare è formata sia dai semi che dall’olio che se ne ricava e non contiene percentuali di THC. Il suo consumo abituale riesce a proteggere attivamente l’organismo dall’invecchiamento cellulare grazie al suo elevato contenuto di grassi omega 6 e 3. Contiene ben venti aminoacidi essenziali e ha un elevato potere antinfiammatorio.

Prodotti alimentari a base di canapa

I semi della canapa possono essere adoperati crudi ma anche cotti. Ovviamente il consumo a crudo consente di trarne i maggiori benefici in quanto le sostanze termolabili non vengono alterate dalle elevate temperature. I semi di canapa sono degli ottimi integratori alimentari naturali. Possono essere adoperati per arricchire insalate, macedonie di frutta, cereali o yogurt. Macinando i semi si ottiene una preziosa farina che viene poi aggiunta a quella di grano duro o tenero per preparare focacce particolarmente salubri, grissini, biscotti e vari formati di pasta trafilata al bronzo. Mediante un altro processo, dai semi può essere ricavato il latte con il quale è possibile preparare anche seitan e tofu di canapa. Molto apprezzato per il suo sapore e le sue proprietà antinfiammatorie è l’olio spremuto a freddo di canapa. Ottimo per condire ogni tipo di pietanza, contiene un’elevata percentuale di acidi grassi insaturi e ha un gusto paragonabile a quello della nocciola.

Le proprietà della canapa alimentare

Consumando abitualmente prodotti alimentari che contengono canapa, si riesce a prevenire l’insorgenza dell’arteriosclerosi e di malattie legate al sistema cardiovascolare. Le sostanze contenute nella canapa alimentare infatti riescono a mantenere elastici tutti i tessuti, compresi quelli che formano i vasi sanguigni, evitando così la formazione di pericolosi depositi di grasso all’interno delle arterie. Chi soffre di artrite reumatoide e artrite attenuerà i sintomi della malattia con i prodotti alimentari a base di canapa.